Come accedere alla gara e alla sala aste online
Potrai partecipare a una vendita su SpazioAste, solo se ti sei registrato all'Area Riservata.
Se vuoi partecipare come offerente, dopo il login, ti basterà cliccare sul pulsante “Fai un’offerta” che troverai all’interno della scheda di vendita. Poi segui le istruzioni, verifica le condizioni di vendita: ricorda che potrebbe essere necessario versare una cauzione.
Ogni scheda di vendita contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno per partecipare, come foto e filmati dei beni in vendita, stime del loro valore, il prezzo base, i costi aggiuntivi, gli oneri e le modalità di pagamento, insieme ai contatti del referente per quella vendita, nel caso in cui ti servissero altre informazioni utili.
La piattaforma supporta tutte le modalità di vendita previste per legge, per i beni mobili:
- contemporanea: che prevede la partecipazione sia fisicamente in sala sia online, con visualizzazione in tempo reale delle offerte e della loro legittimità;
- asincrona: in cui le offerte si svolgono entro un arco di tempo definito, con aggiudicazione al miglior offerente;
raccolta offerte: in cui le offerte sono presentate entro un periodo definito con vendita finale in sala, secondo un meccanismo simile alla ricezione delle buste chiuse.
La sicurezza è garantita dalla sincronizzazione dei rilanci di gara grazie a un timer unico, che sincronizza ogni utente, ovunque si trovi nel mondo, con uno stesso orario di riferimento valido per tutti i partecipanti.
Per tutte le tipologie, sarà possibile beneficiare di un tempo di prolungamento: in pratica, la durata della vendita sarà estesa nel caso in cui l’ultima offerta dovesse arrivare proprio negli ultimi minuti.
Al termine della vendita, sarà generato automaticamente il verbale che conterrà i dati delle offerte, i rilanci, chi si sarà aggiudicato la vendita e le cauzioni, così come previsto dalla legge.
Ricorda che potrai accedere alla piattaforma solo se sei autorizzato/a a partecipare o ad assistere.